Val Tiberina, tour pievi e castelli

Il viaggio delle grandi suggestioni, continua tra le imponenti mura dei numerosi Castelli dove sono ancora vivi gli echi di sanguinose battaglie, assalti e lunghi assedi… Ci lasceremo poi avvolgere dalla profonda e mistica spiritualità delle sacre pietre delle Pievi, testimonianze millenarie della fede evangelica popolare. Val tiberina, la terra di Piero della Francesca e di Michelangelo Buonarroti.

La prima tappa sarà Monterchi e saremo tutti al cospetto della Madonna del Parto di Piero della Francesca, uno dei capolavori dell’artista ispirato dalla propria madre. Proseguiremo verso Sovara e la sua Pieve di Santa Maria fondata nel IX X Sec. Direzione Anghiari e lungo la strada ci soffermeremo per fare delle foto particolarmente suggestive che metteranno in risalto l’arroccamento del paese.

Riprenderemo la strada verso il Castello di Montauto dove, secondo la leggenda, san Francesco avrebbe donato al conte Alberto di Ranieri Barbolani il saio indossato quando ricevette le stimmate. Per finire, Caprese Michelangelo dove il 6 marzo 1475 nacque l’artista più celebre del rinascimento italiano Michelangelo Buonarroti. Visiteremo la trecentesca casa natale del famoso artista ancora compresa nelle mura di cinta del castello di Caprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *