Museo Diocesano Arti Sacre Arezzo

Per la rubrica “Arezzo, cosa vedere” vi presentiamo MUDAS: Museo Diocesano di Arte Sacra.

Il MUDAS Museum (Museo Diocesano di Arte Sacra) vanta la presenza di opere di grandi artisti cari al popolo aretino ed oggetti di uso liturgico e di venerazione, legati al sentimento religioso della Diocesi.
La sua collezione inizia a comporsi nel 1950 nel corpus di opere esposte nella celebre Mostra di Arte Sacra della Diocesi dal secolo XI al secolo XVIII presso il Palazzo comunale di Arezzo.

Ideatori e promotori di quest’impresa furono Roberto Longhi e Mario Salmi, insigni storici dell’arte. Fu quella l’occasione per cui il vescovo Emanuele Mignone pervenne alla decisione di istituire un museo con opere della Cattedrale, del Capitolo e dell’Episcopio ed altre provenienti da chiese ormai chiuse al culto, o a rischio furto.

MUDAS-museo-diocesano-arti-sacre-tondo-vasari

Il 21 aprile 2011, con la mostra “Giorgio Vasari Santo è Bello” il Museo prende sede presso il Palazzo Vescovile, su impulso dell’arcivescovo Riccardo Fontana. Tutt’ora la vita della collezione si rivela nei lasciti e nei doni fatti da artisti che gravitano intorno alla città.

Nella nuova sede occupa oggi le cinque sale del piano terra dell’Episcopio; la collezione si sviluppa nelle cinque sale del pian terreno e si compone di testimonianze dell’arte aretina, dai tre antichi crocifissi lignei, ai libri miniati, ad affreschi, come quello del San Girolamo penitente di Bartolomeo della Gatta, a dipinti su tavola e su tela, come lo stendardo di Giorgio Vasari, ad opere in terracotta come la caratteristica Annunziazione attribuita a Bernardo Rosellino.

MUDAS-museo-diocesano-arti-sacre-crocifisso

Ad oggi, non tutta la collezione ha trovato posto nell’esposizione perché il museo è in corso di ampliamento; difatti è in progetto di aprire il piano nobile del Palazzo dove oltre agli affreschi di Teofilo Torri e della sua scuola, è conservata un prestigiosa quadreria, nel tempo accresciuta e arricchita dai vescovi aretini.

MUDAS-museo-diocesano-arti-sacre-crocifisso-pala

Dedicato a:

  • Critici
  • Storici
  • Appassionati di cultura generale

Dove: Piazza Duomo, 1 – Arezzo

Quando: tutti i giorni 10:00 – 18:30; ultimo ingresso ore 18:00

Costi:

  • € 3 intero
  • € 2 ridotto
  • GRATIS:
    • bambini sotto 6 anni;
    • portatori di handicap e a un loro familiare o ad altro accompagnatore;
    • guide autorizzate;
    • sacerdoti e religiosi;
    • insegnante che accompagna la classe.

N.B. la riduzione si applica a Gruppi di oltre 15 persone; bambini tra 6 e 12 anni; Persone con età maggiore di 65 anni; Famiglie di almeno 3 persone paganti; Studenti di storia dell’Arte muniti di libretto universitario; Soci ICOM, FAI, TOURING CLUB, Unicoop.

Link utili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *